La scuola dell’infanzia è una risposta ai diritti del bambino riconosciuti dalla Costituzione Italiana, dalla Costituzione Internazionale dei Diritti del Bambino (ONU 20/11/1989) e dalla Legge Istitutiva della Scuola Materna Statale (L.444 del 18/03/1968). E’ quindi da considerarsi: – vera e propria istituzione educativa – luogo di promozione umana con specifica identità scolastica. La scuola dell’infanzia si configura come ambiente educativo di incontro, di scambio tra le varie parti, proponendo una realtà dinamica, aperta in un luogo di convergenza educativa dal volto umano. La scuola, in ogni sua componente, si impegna a realizzare una vera comunità educante con al suo centro il bambino, con l’affermazione della sua dignità e con attenzione alle sue necessità e ai suoi valori. Nell’intento di garantire la continuità educativa tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria sono previsti momenti d’incontro particolarmente significativi con i bambini del primo ciclo atti a rendere il più sereno possibile il passaggio alla scuola primaria. Durante l’anno scolastico le educatrici si confrontano con le insegnanti della scuola primaria sia sul progetto didattico, sia sulla maturazione del singolo bambino. Le educatrici attuano periodicamente attività didattiche di verifica sul progetto educativo e si confrontano sui risultati riscontrati e sulla loro azione educativa, disponibili ad eventuali modifiche o ravvedimenti.