Luigi Rossi
fondatore
L’attuale edificio, fu realizzato all’inizio degli anni ’60 per opera dei Conti Rossi di Montelera e l’intero ammontare dei costi di costruzione fu sostenuto dalla Società Martini & Rossi.
Pur rimanendo la netta connotazione cattolica dell’Asilo, dal 1988 alle religiose subentrò personale laico.
L’asilo ha come obbiettivo, oltre che a sostenere la comunità di Pessione, quello di fornire un appoggio alla famiglie dipendenti dello stabilimento: è infatti immerso nell’area verde nelle immediate vicinanze, ed è facilmente raggiungibile dai lavoratori con figli in età prescolare. Inoltre, molti dipendenti della Società Martini & Rossi sono coinvolti nell’organizzazione lavorativa dell’asilo, fornendo un valido aiuto per i servizi di pulizie degli ambienti, la ristorazione e la manutenzione della scuola; mentre per i servizi amministrativi l’incarico è stato affidato ad un pensionato della Società che prima copriva il ruolo di servizi amministrativi all’interno dell’azienda.
Cortile
Questa è la storia Asilo Pessione, che vanta un valido sostegno nella comunità oltre che la fiducia sia da parte degli enti aziendali, sia da parte dell’utenza privata della comunità locale in quanto costituisce l’unica iniziativa di fatto pubblica della zona.
Oggi, l’Asilo di Pessione con provvedimento n.488/3767 del 28.02.2001 del Ministero della Pubblica Istruzione è diventato una scuola paritaria.